Un pomeriggio su filosofia e “dintorni”

Accademia Olimpica e Liceo scientifico «Quadri» di Vicenza insieme per una giornata di approfondimento dedicata alla filosofia e, in particolare, ai legami che essa intrattiene con altre discipline, soprattutto quale stimolo a interrogarsi sulle premesse e gli esiti di altre forme di conoscenza e pratiche di pensiero.
L’appuntamento, inserito nell’ambito delle iniziative Accademia per la scuola, è fissato per venerdì 18 febbraio dalle 15 alle 18 nell’Aula magna dell’istituto scolastico vicentino ed è aperto a docenti di ogni istituto, a studenti del triennio e a tutti gli interessati.
Dopo un’introduzione da parte di Mary Pilastro a nome del «Quadri» la parola passerà a quattro relatori, tutti accademici olimpici, ciascuno chiamato a indagare l’incrociarsi della filosofia con l’universo dell’agire e dell’esprimersi umano: Marcello Ghilardi si soffermerà sui rapporti con la pittura, Paolo Lanaro su quelli con la letteratura, Paolo Vidali sugli intrecci con la scienza mentre Giangiorgio Pasqualotto, infine, analizzerà le correlazioni tra filosofie occidentali e sapienze orientali.
La partecipazione in presenza è aperta fino a esaurimento dei posti disponibili, nel rispetto delle normative sanitarie e previa prenotazione. Chi non potesse partecipare potrà prenotarsi per seguire l’evento in streaming nel canale YouTube del «Quadri». Ai docenti partecipanti in presenza verrà consegnato un attestato. Le prenotazioni (in presenza e online) vanno effettuate entro mercoledì 16 febbraio. Il Liceo «Quadri» si trova in via Carducci, 17 a Vicenza. Per informazioni scrivere a [email protected]
Per informazioni e prenotazioni cliccare qui.