Quattro nuovi premi per tesi di laurea

È firmato dall’Accademia Olimpica e dalla Camera di Commercio di Vicenza il nuovo «Premio Cultura ed Economia» che sarà assegnato a tesi di laurea magistrale e di dottorato discusse non prima dell’1 giugno 2022 e aventi come oggetto uno dei seguenti temi: La transizione digitale delle imprese: problematiche e casi di studio; Sostenibilità e transizione ecologica delle imprese: problematiche e casi di studio; Da piccole imprese familiari a leader nei mercati internazionali: casi di successo; Giovani e donne di fronte al lavoro. Cambiamenti sociali e impatto sulla cultura d’impresa. Per ogni categoria è previsto un premio di 2500 euro, per una dotazione complessiva di 10 mila euro.
Le tesi dovranno pervenire all’Accademia Olimpica dal 2 al 20 settembre prossimi, secondo le modalità specificate nel bando di concorso.

Accademia e Camera di Commercio insieme per i giovani studiosi

«Siamo particolarmente lieti di riprendere la collaborazione con la Camera di Commercio – commenta il presidente dell’Accademia Olimpica, Giovanni Luigi Fontana – per un’iniziativa rivolta a laureandi e giovani ricercatori riguardante temi di cruciale importanza per la cultura economica e per le imprese, individuati congiuntamente dalle due istituzioni promotrici. Si tratta dell’inizio di un percorso che, se avrà successo come tutto lascia sperare, potrà conoscere ulteriori, importanti sviluppi, con altri bandi della nostra Accademia finalizzati ad incentivare la ricerca su tematiche di forte attualità e a diffonderne i risultati nel mondo delle imprese in modo da contribuire concretamente alla messa in atto di strategie sempre più efficaci di fronte ai profondi cambiamenti che stanno investendo non solo l’economia ma anche la cultura e la società».
Proprio sulla necessità per le imprese di essere culturalmente preparate ad affrontare i nuovi scenari richiama l’attenzione il presidente della Camera di Commercio di Vicenza Giorgio Xoccato: «Le categorie tematiche individuate per le tesi di laurea che andremo a premiare riguardano tutte sfide di grande portata che oggi le aziende devono affrontare per essere competitive, come appunto la transizione digitale, la sostenibilità, la capacità di internazionalizzazione in un mondo molto più complesso rispetto al passato, ma anche una maggiore parità nel mercato del lavoro e il sapersi rapportare in modo più efficace con i giovani, sia per prepararli meglio al mondo del lavoro sia per riuscire a essere attrattivi rispetto ai giovani talenti. Affrontare queste sfide in modo efficace è innanzitutto una questione di cultura d’impresa e siamo certi che i lavori che andremo a premiare sapranno portare un contributo scientifico di rilievo e saranno un’opportunità per sensibilizzare ulteriormente il tessuto imprenditoriale sull’importanza di questi temi».
Per informazioni sul bando: [email protected].