Presentazione del volume sulla pandemia

Sarà presentato giovedì 26 gennaio alle 17, nell’Odeo del Teatro Olimpico, il volume La peste Covid-19: non solo un problema scientifico e sanitario, edito dall’Accademia Olimpica e curato da Gaetano Thiene, già presidente dell’antica Istituzione culturale vicentina e professore emerito di Anatomia patologica all’Università di Padova. L’opera è stata realizzata con il contributo di Fondazione Banca Popolare di Marostica Volksbank e ServiceMed by MedicAirGroup.
Sono 53 gli autori coinvolti, voci di spicco nei rispettivi ambiti di attività, a creare un orizzonte di sguardi in grado di spaziare, come evidenziato dal titolo, oltre gli aspetti strettamente scientifici della pandemia iniziata nel 2020: accanto a rilevanti approfondimenti nel vasto campo della ricerca, ecco infatti allunghi sul fronte dell’analisi sociale e dell’economia, della filosofia e dell’arte, della storia e della cronaca.
Le “voci” sono quelle degli accademici Maria Elisa Avagnina, Cristina Basso, Giuliano Bellieni, Maria Grazia Ciani, Giancarlo Corò, Andrea Crisanti, Giuseppe Dal Ferro, Edoardo Demo, Giovanni Luigi Fontana, Gilberto Muraro, Pietro Parolin, Telmo Pievani, Andrea Pilastro, Mario Plebani, Maurizio Rippa Bonati, Claudio Ronco, Renato Stella, Gaetano Thiene, Paolo Vidali e Chiara Volpato; e di Alessia Achille, Danila Azzolina, David Celetti, Tommaso Cevese, Piergiacomo Cirella, Monica De Gaspari, Fausto de Lalla, Silvia De Rosa, Anita De Rossi, Rafi El Mazloum, Piero Erle, Dario Gregori, Enrico Lavezzo, Giulia Lorenzoni, Vinicio Manfrin, Laura Manuto, Daniela Marrone, Nicoletta Martelletto, Barbara Molon, Romano Morra, Guido Poli, Roberto Pucella, Stefania Rizzo, Flavio Rodeghiero, Mario Saia, Marialuisa Valente, Nelli-Elena Vanzan Marchini, Andrea Vianello, Antonella Viola, Fabio Zampieri, Alberto Zanatta, Monica Zanella e Gianni Zen.
Il volume è articolato in sei sezioni: Scienza, medicina e sanità; Epidemiologia e cronaca sanitaria; Economia, politica e ripresa; Storia; Sociologia, psicologia, scuola, cultura e culto; Epistemologia, filosofia e teologia.
«Voglio ringraziare tutti gli autori che con i loro interventi hanno contribuito a concretizzare questa impresa della nostra Accademia – sottolinea il curatore Gaetano Thiene, già presidente dell’Istituzione vicentina -. È stato un viaggio tanto impegnativo quanto coinvolgente, del quale abbiamo sentito tutti il valore e la responsabilità. Ora affidiamo questo nostro lavoro alla storia, agli studi e alla società».
«Raccontare e analizzare il presente, in maniera scientificamente corretta e civilmente consapevole, lasciandone traccia per il futuro, è uno dei capisaldi della nostra Istituzione – commenta Giovanni Luigi Fontana, presidente dell’Accademia Olimpica – e sono grato a Gaetano Thiene per aver elaborato il progetto di questo “libro-memoria” e per averne curato la realizzazione con tanta competenza e passione».
Alla presentazione del volume, curato per l’impaginazione da Officina Grafica Ronzani, parteciperanno come relatori alcuni fra gli autori dell’opera, dopo un saluto del presidente Giovanni Luigi Fontana e un’introduzione di Gaetano Thiene, che ne coordinerà gli interventi.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Consigliata la prenotazione. Per informazioni: [email protected] oppure 0444 324376.