L’Europa e l’energia con Donato Bendicenti

“La questione energetica in Europa. Radici storiche, prospettive politiche, economiche e scientifiche” è il titolo dell’incontro pubblico che l’Accademia Olimpica propone giovedì 7 marzo alle 17 nell’Odeo del Teatro Olimpico, con la partecipazione del giornalista Donato Bendicenti, responsabile della sede di corrispondenza della RAI di Bruxelles e autore nel 2023 di Scintille, edito da Luiss University Press: un testo che ripercorre la strada compiuta dall’Europa dalla scissione dell’atomo alla rivoluzione verde.
Introdotto e coordinato dal presidente dell’Accademia Olimpica, Giovanni Luigi Fontana, storico dell’economia, l’incontro vedrà Bendicenti al centro di un dialogo con altri due esperti della materia da diversi punti di vista: Giustino Mezzalira, presidente della Classe di Scienze e tecnica dell’Accademia, e Ilvo Diamanti, politologo, sociologo e presidente della Classe accademica di Diritto, economia e amministrazione.

Energia come nodo strategico per l'Unione Europea
Il controllo delle risorse è da sempre un nodo strategico della politica. Anche l’Unione Europea si confronta quotidianamente su questo fronte, che muove equilibri delicati e che, in uno scenario internazionale complesso e teso come l’attuale, riveste un ruolo fondamentale, spaziando dal versante delle materie prime a quello della vendita o dell’acquisto dell’energia. Attento osservatore di queste dinamiche, Bendicenti è testimone diretto di come la politica europea a tutti i livelli stia gestendo la questione energetica, in particolare tra i due grandi poli della scelta nucleare da un lato e dell’impegno per lo sviluppo sostenibile dall’altro, e in un’ottica prioritaria di autonomia produttiva.

Fontana: «L'Accademia impegnata tra geopolitica e sviluppo sostenibile»
«Con questo incontro – commenta il presidente Fontana – l’Accademia Olimpica coniuga insieme due dei grandi temi sui quali sta concentrando una parte consistente della propria attività rivolta al pubblico e soprattutto ai giovani: il filone della geopolitica, intorno al quale sta portando a Vicenza esperti di levatura internazionale (come Andrea Graziosi, Lucio Caracciolo, Eric Jozsef, Anthony Pagden e Jan Zielonka, solo per citarne alcuni); e quello dello sviluppo sostenibile, che anche quest’anno sarà al centro di numerose occasioni di approfondimento e che proprio in questi giorni ha visto l’Accademia firmare un protocollo d’intesa con Viacqua per una serie di azioni concrete sul fronte della ricerca e della divulgazione in materia».

L’appuntamento del 7 marzo è a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili. Consigliata la prenotazione a [email protected].

Donato Bendicenti