Le perle del mondo: storia e usi in un libro

Tutte le perle del mondo, edito nel 2023 da il Mulino, è un volume dedicato a questo prezioso ornamento amato da donne e uomini di ogni epoca, simbolo di potere e di ricchezza ma anche di sentimenti forti come l’amore e il dolore. Firmata da Maria Giuseppina Muzzarelli, Luca Molà e Giorgio Riello, l’opera sarà presentata giovedì 4 aprile alle 18 nella sede delle Gallerie d’Italia – Vicenza a Palazzo Leoni Montanari (sede museale di Intesa Sanpaolo, in contrà Santa Corona, 25), per iniziativa delle stesse Gallerie in collaborazione con Accademia Olimpica e BaldiLibri.
A dialogare con gli autori saranno gli storici Giovanni Luigi Fontana, presidente dell’Accademia e professore onorario dell’Università di Padova, ed Edoardo Demo, presidente del Centro Internazionale di Studi di Architettura «Andrea Palladio» e docente dell’Università di Verona.

Le perle, tra viaggi, commerci e moda

Nel libro, come recita il sottotitolo, il lettore viene coinvolto in una serie di “Storie di viaggi, scambi e magnifici ornamenti”, dalle Americhe all’Asia, dall’Europa all’estremo Oriente: un percorso nello spazio e nel tempo per conoscere i segreti della pesca delle perle, della loro lavorazione per i più diversi usi e del loro commercio, ma anche il gusto estetico che le ha caratterizzate nelle varie epoche come accessorio elegante immancabile nello scrigno di qualunque nobile o benestante.

Maria Giuseppina Muzzarelli è stata docente all’Università di Bologna ed è autrice di altri testi pubblicati da il Mulino. Luca Molà ha insegnato all’European University Institute di Firenze e all’Università di Warwick, nel Regno Unito e si occupa principalmente di storia dei commerci tra Venezia e l’Asia. Negli stessi atenei è attivo Giorgio Riello, accademico olimpico, insignito nel 2011 del Philip Leverhulme Prize e autore di numerose pubblicazioni sulla storia della moda, del tessile e del design.

La presentazione è organizzata in occasione della mostra Le trecce di Faustina. Acconciature, donne e potere nel Rinascimento, aperta alle Gallerie d’Italia – Vicenza fino al 7 aprile.
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Per informazioni: [email protected].