Acqua bene comune: una tavola rotonda

“L’acqua come bene comune: per un uso sostenibile della risorsa idrica” è il titolo della tavola rotonda che l’Accademia Olimpica propone venerdì 31 marzo, con inizio alle 17, nell’Odeo del Teatro Olimpico di Vicenza nell’ambito dei suoi “Percorsi di sostenibilità”: appuntamenti che, sui grandi temi al centro del dibattito ambientale, chiamano a raccolta studiosi e tecnici delle più diverse materie.
Tre gli sguardi che si concentreranno sull’attualissima problematica delle risorse idriche, dopo un’apertura di lavori affidata al presidente dell’Accademia Giovanni Luigi Fontana e con il coordinamento di Marcello Ghilardi, accademico olimpico e docente all’Università di Padova. Ad aprire il confronto sarà lo scrittore ed esperto di cambiamenti climatici Giulio Boccaletti della Smith School of Enterprise and the Environment dell’Università di Oxford, che proporrà una “biografia” dell’acqua: un viaggio attraverso la storia che, partendo dalle antiche culle della civiltà, giungerà all’età moderna e contemporanea, aprendosi agli orizzonti geopolitici attuali, sottolineando il ruolo essenziale che la distribuzione della vitale risorsa ha avuto e continua ad avere.
“Le politiche per la sostenibilità della risorsa idrica” saranno invece il fulcro dell’analisi di Giancarlo Corò, accademico olimpico e professore ordinario di Economia applicata all’Università Ca’ Foscari di Venezia: un’occasione per fare il punto sulle linee d’azione che la politica sta seguendo in materia a livello locale e globale.
Con Lorenzo Altissimo, infine, accademico olimpico e già direttore del Centro idrico di Novoledo, analisi e riflessioni si sposteranno sul Vicentino, andando a evidenziare le caratteristiche naturali del territorio provinciale, gli interventi che vi sono stati operati dall’uomo e le prospettive che si aprono nel breve, medio e lungo periodo.
Dopo questa tavola rotonda, i “Percorsi di sostenibilità” dell’Accademia Olimpica proseguiranno con altri tre appuntamenti, tutti al giovedì con inizio alle 17 nell’Odeo dell’Olimpico: il 13 aprile “Cos’è e che dimensione ha la biodiversità?” in compagnia degli accademici Alessandro Minelli, Silvio Scortegagna e Antonio Dal Lago; l’11 maggio “Minacce alla biodiversità” con gli accademici Marco Peresani, Maria Berica Rasotto, Giustino Mezzalira e Daniele Zovi; l’8 giugno “Conservazione della biodiversità” con gli accademici Domenico Patassini, Paolo Mietto e Paolo Fontana.
Ingresso libero alla tavola rotonda e a tutti gli appuntamenti successivi. Per informazioni [email protected] oppure 0444 324376.