Ritrovarsi tra le parole di Italo Calvino

L’Accademia Olimpica partecipa alla rassegna “Italo Calvino 100. Le idee, vivendole liricamente”, calendario di proposte organizzato dall’assessorato alla cultura, turismo e attrattività della città e dalla Biblioteca civica Bertoliana e condiviso, oltre che dall’antica istituzione vicentina, da assessorato all’istruzione, Gallerie d’Italia – Vicenza, Il Giornale di Vicenza, Bill Territoriale Vicentina e Alessandra Vignato.
“Tra le parole di Calvino” è il titolo dell’appuntamento firmato dall’Accademia, in programma martedì 17 ottobre alle 17 nella sala Dalla Pozza della Bertoliana, a Palazzo Cordellina, dove le riflessioni di alcuni studiosi consentiranno di mettere in evidenza la straordinaria ricchezza dell’immaginario dello scrittore, la multidisciplinarietà sottesa alla sua narrazione, le infinite declinazioni dei possibili livelli di lettura delle sue opere.
Da qui la scelta di invitare i relatori a disegnare la figura e l’opera di Calvino agendo per abbinamenti. Ecco allora l’accademico Paolo Lanaro trattare di “Castelli e borgate: Calvino vs Pasolini”, allargando lo sguardo, per contrasti, fino al poeta, scrittore e regista friulano, altra voce di spicco del Novecento italiano. “Visibilità e invisibilità” sarà invece lo spunto di riflessione di Paolo Vidali, presidente della Classe di Lettere e arti dell’Accademia, mentre fra “Esattezza e ambiguità” si muoverà l’accademico Marcello Ghilardi. Un viaggio tra “Ambiente e cosmo” sarà, a seguire, la proposta del naturalista Francesco Mezzalira, per arrivare, al termine di questo percorso tra le pagine di Calvino, alla presentazione di alcuni percorsi didattici per gli studenti, illustrati dalla docente Valeria Mancini.
Aperto da un saluto del presidente dell’Accademia Olimpica, Giovanni Luigi Fontana, l’incontro sarà introdotto e coordinato dall’accademico Luciano Zampese.
Ingresso libero. Per informazioni [email protected] oppure 0444 324376. La rassegna dedicata a Calvino nel centenario della nascita proseguirà fino al prossimo mese di marzo, tra conferenze, concerti, spettacoli, performance, presentazione di libri, letture e laboratori per bambini e ragazzi.