Università e città dopo la pandemia

Sei Atenei italiani chiamati dall’Accademia Olimpica di Vicenza a confrontarsi sul tema Università e città dopo la pandemia, venerdì 5 novembre alle 17, nell’Odeo del Teatro Olimpico.
Un momento di riflessione e dibattito, quello proposto dalla Classe di Diritto economia e amministrazione dell'Accademia, che prenderà spunto da una ricerca in corso a Padova, i cui primi risultati saranno illustrati da Patrizia Messina, docente di Scienze politiche presso l’Ateneo patavino. Al centro dell’indagine sono le trasformazioni dei rapporti fra Università e città durante l’emergenza e come affrontare le nuove sfide legate alla digitalizzazione e all’apertura internazionale delle attività didattiche.
Questo sguardo fornirà il punto di partenza ideale per un dialogo che coinvolgerà Gianluca Marchi, pro-rettore dell’Università di Modena e Reggio Emilia, e gli accademici olimpici Paolo Collini, già rettore dell’Università di Trento, Ilvo Diamanti, pro-rettore dell’Università di Urbino, ed Edoardo Demo, professore di Storia economica nella sede di Vicenza dell’Università di Verona.
A introdurre e coordinare i contributi sarà l’accademico Giancarlo Corò, professore di Economia applicata all’Università Ca’ Foscari di Venezia, mentre l’apertura dell’incontro sarà affidato al presidente dell’Accademia Gaetano Thiene, al presidente della Classe Giacomo Cavalieri, e a Francesco Rucco, sindaco di Vicenza, città la cui presenza universitaria sta conoscendo importanti sviluppi.
Da sempre le Università intrattengono con le città che le ospitano un articolato sistema di scambi reciprocamente vantaggiosi. L’emergenza pandemica, come noto, ha impresso una decisa svolta digitale anche alle attività universitarie, trasformando i modelli didattici e di comunicazione e, di conseguenza, cambiando il volto delle città universitarie e prospettando un panorama caratterizzato da possibili cambiamenti anche sensibili nel rapporto, fin qui consolidato, con il territorio.
Ma che peso ha avuto nella storia la presenza di un Ateneo in un territorio? Come ha influito direttamente e indirettamente nello sviluppo dell’economia locale, creando consumi concreti ma anche spinta imprenditoriale e innovazione? E quali riflessi ha avuto nella vita culturale e sociale delle città?
I contributi dei relatori consentiranno di raccogliere informazioni e spunti per definire le coordinate dei cambiamenti in atto e iniziare a disegnare un futuro in equilibrio tra esperienza del passato e nuove opportunità.

L’evento è aperto al pubblico nel rispetto delle normative sanitarie. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria qui
La conversazione potrà essere seguita anche in diretta streaming attraverso il canale YouTube dell’Accademia Olimpica.