Un’iniziativa speciale dell’Accademia

Dalla storia al diritto, dalle scienze alle lettere, dall’arte all’economia: un viaggio tra le più diverse discipline, tanto fruibile nella forma quanto ricco nei contenuti.
Nasce così l’iniziativa online intitolata “Il quarto d’ora accademico”, che l’Accademia Olimpica ha deciso di mettere in atto per non interrompere la propria vivace attività culturale e per dare un contributo alla comunità in questi giorni difficili.
Riempire di stimoli interessanti l’attesa forzata alla quale tutti siamo chiamati è dunque l’obiettivo della proposta elaborata dall’Accademia, che ha chiamato a raccolta i propri componenti, invitandoli a inviare brevi video di carattere divulgativo, ciascuno della durata di cinque minuti circa: a gruppi di tre, le clip vengono diffuse in questo sito e attraverso la pagina Facebook (@accademiaolimpica.it). Ma spazio anche ai contributi scritti, offerti in modo analogo attraverso sito e social.
“Agli accademici – spiega il presidente Gaetano Thiene - abbiamo chiesto di partecipare approfondendo argomenti che ritengano interessanti per un pubblico ampio: da un tema di attualità (compreso lo stesso coronavirus, visto attraverso diverse ottiche) alla descrizione della disciplina di cui si occupano; da una curiosità storica, artistica o scientifica a qualsiasi altra proposta utile a raggiungere il nostro obiettivo di divulgazione di qualità. La modalità d’azione – conclude Thiene - è certo diversa da quella degli incontri pubblici che utilizziamo normalmente, ma lo spirito e l’impegno culturale della nostra Accademia rimangono quelli di sempre: anzi, mantenerli vivi e condividerli pensiamo sia quanto mai importante in questo momento di generale spaesamento”.

Il materiale pubblicato (in aggiornamento)

VIDEO

- Clip 1: CLAUDIO RONCO (MEDICINA / Come agisce il coronavirus?), GIANDOMENICO CORTESE (RIFLESSIONE / La paura, tra ragione e spiritualità) e MARCELLO GHILARDI (FILOSOFIA / Come affrontare la solitudine?)

- Clip 2: GIOVANNI CARLO FEDERICO VILLA (STORIA DELL'ARTE / Dante nell'arte, simbolo dell'unità d'Italia), EDOARDO DEMO (STORIA ECONOMICA / Le epidemie di peste del 1348 e del 1630/1631) e MARIA ELISA AVAGNINA (STORIA DELL'ARTE / Teatro Olimpico: questa è l'impresa, questa è la fatica)

- Clip 3: LUCA TREVISAN (CULTURE E CIVILITÀ / Vicenza e i Sette Comuni, storie di contese), PAOLO POZZATO (STORIA MILITARE / Battaglia di Caporetto, le premesse) e PAOLO VIDALI (FILOSOFIA / La forma del bene)

TESTI

Antonio Franco Dal Maso - Come l'alba tu vieni primavera
Cesare Galla - Bach e i gioielli del Margravio, 299 anni dopo
Domenico Patassini - Un ponte di paesaggio
Domenico Patassini - Il centro storico di Vicenza oggi. Appunti per un piano di rigenerazione
Andrea Pilastro - Covid-19: una nuova resistenza
Mario Richter - Riflessioni sull'immortalità
Gaetano Thiene - Risposta alle riflessioni di Mario Richter sull'immortalità
Gaetano Thiene - Covid-19: Clinica, Genetica e Patologia