Antonio Dall’Amico, pittore e didatta

La registrazione della conferenza

Martedì 14 giugno alle 17, nel salone d’onore di palazzo Chiericati a Vicenza (Pinacoteca civica), l’Accademia Olimpica ricorda a cinquant’anni dalla scomparsa il pittore Antonio Dall’Amico, eletto socio nel 1941 nella Classe di Lettere e arti.
Della sua figura di artista e didatta, per molti anni insegnante e poi direttore della Scuola di Disegno e Plastica fondata dall’Accademia nel 1858, parleranno Marianna Rossi, dell’Università di Venezia, l’accademico Gianni A. Cisotto e Dionigi Tanello, già presidente del centro di formazione, poi divenuto Scuola d’Arte e Mestieri. Aperto da un saluto del presidente della Classe, Emilio Franzina, l’incontro sarà introdotto e moderato dall’accademico Vittorio Bolcato.
Notevole l’apporto che Dall’Amico diede all’Istituzione scolastica vicentina, che proponeva corsi serali e gratuiti ai giovani, preparandoli al fiorente settore dell’artigianato vicentino. E fu proprio tra i banchi di questa Scuola che si formarono artisti di fama, come Angelo Pittarlin, Ubaldo Oppi, Pierangelo Stefani, Bortolo Guerino Grandene (noto come Gueri da Santomio) e Giuseppe Zanetti, o come i fratelli Ettore e Attilio Alessi, Ugo e Neri Pozza, Ernesto e Otello De Maria.
Ingresso libero nel rispetto delle norme sanitarie vigenti, con obbligo di mascherina FFP2. Per informazioni contattare la segreteria allo 0444 324376 oppure scrivere a [email protected].