Così John Morgan scoprì Palladio…

Nel 1764, giovane medico di Philadelphia da poco laureatosi ad Edimburgo, John Morgan arrivò in terra veneta. Visitò Padova, dove conobbe Giovanni Battista Morgagni, considerato il padre della Patologia moderna. Si spostò a Venezia, dove ammirò la bellezza di questa città "che sorge dalle onde del mare". Infine, il 7 agosto, volle raggiungere Vicenza, per ammirare il "Theatrum Olympicorum" e i palazzi del Palladio. Arricchito da quanto appreso sul piano scientifico e ispirato dalle meraviglie artistiche e architettoniche di questi luoghi, tornato a Philadelphia vi fondò la prima Scuola di Medicina e il primo College medico nelle colonie britanniche.
Una delegazione di quell'antica Scuola, oggi divenuta la Perelman School of Medicine dell'Università della Pennsylvania, è attesa dal 9 all'11 ottobre rispettivamente a Padova, Vicenza e Venezia, per una tre giorni di studi e incontri organizzata dall'Accademia Olimpica di Vicenza d'intesa con l'Università degli Studi di Padova e con il patrocinio del Comune di Vicenza e del Consiglio regionale del Veneto.
La giornata vicentina, giovedì 10 ottobre, avrà il suo momento clou nella conferenza dal titolo "Il collegamento tra Vicenza e Philadelphia", che prenderà il via alle 9.30 nell'Odeo del Teatro Olimpico. Aperto al pubblico, l'appuntamento si svolgerà in lingua inglese con servizio di traduzione simultanea.
Affascinante il tema trattato, ossia le influenze di Vicenza e del Veneto sullo sviluppo della medicina e dell'architettura negli Stati Uniti, e accattivanti gli approfondimenti offerti dalle relazioni: Gaetano Thiene, presidente dell'Accademia Olimpica e medico patologo, illustrerà il viaggio di John Morgan e la sua visita all'Olimpico; Larry Jameson, rettore della Perelman di Philadelphia, parlerà di Benjamin Franklin e del "piano visionario" di una Scuola di Medicina in America; l'accademico olimpico Guido Beltramini, infine, si soffermerà su Thomas Jefferson e la forza attrattiva dell'architettura palladiana.
La conferenza sarà aperta dagli stessi Thiene e Jameson oltre che, a nome della Città di Vicenza, dal sindaco Francesco Rucco. Moderatori dell'incontro saranno l'accademico olimpico Howard Burns e il docente della Perelman Victor Ferrari.
A Padova l'appuntamento è fissato per mercoledì 9 ottobre alle 9.30 al Bo con una conferenza dal titolo "Medicina, da arte a scienza"; a Venezia, invece, per venerdì 11 alle 10 a Palazzo Ferro-Fini per un approfondimento sul sistema sanitario all'epoca della Serenissima.