Per scoprire insieme San Tomaso in Berga

Il volume edito dall'Accademia Olimpica. Chi fosse interessato può contattare la segreteria allo 0444 324376

Un’occasione speciale per conoscere più da vicino la plurisecolare e affascinante storia dell’ex monastero di san Tomaso in Berga, a Vicenza, a ottocento anni esatti dalla sua fondazione, indagandone il passato ma anche il presente e le prospettive future. A offrirla saranno, martedì 13 settembre alle 16, nella sala conferenze dell’antico complesso, l’Accademia Olimpica e il Comando Provinciale di Vicenza della Guardia di Finanza, che qui ha la propria sede dal 1995 e che da tempo ne sta curando un impegnativo recupero.
Dopo un saluto del comandante Cosmo Virgilio e del presidente dell’Accademia Gaetano Thiene, la parola passerà al prefetto di Vicenza Pietro Signoriello, al sindaco Francesco Rucco e al soprintendente archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Verona, Rovigo e Vicenza, Vincenzo Tinè.
L’accademica olimpica, architetto e già soprintendente Gianna Gaudini affronterà il profilo architettonico del complesso, letto nel suo rapporto con la città di Vicenza e analizzato nei valori estetici e tipologici che lo contraddistinguono: tali da renderlo un luogo di spiccata particolarità, incastonato tra la chiesa di Santa Caterina e quella di Santa Chiara, con il fiume Retrone alle spalle e un ampio spazio verde celato al proprio interno,
Sulla storia del monastero, dalla fondazione fino alla soppressione intervenuta in epoca napoleonica, nel 1807, si soffermerà invece lo storico e archivista Antonio Ranzolin, mentre Felice Giuseppe Romano della Soprintendenza illustrerà la programmazione degli interventi, relativi al complesso, da parte del Ministero della Cultura nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
“La tutela e la valorizzazione del patrimonio storico e artistico vicentino - commenta il presidente dell’Accademia Olimpica, Gaetano Thiene – è da sempre tra i cardini della nostra azione come istituzione culturale. Immediata, quindi, l’intesa per la realizzazione di questo incontro di approfondimento con il Comando Provinciale della Guardia di Finanza, che si sta prendendo cura di un complesso tanto rilevante e significativo come quello di San Tomaso, al quale la nostra accademica Gianna Gaudini ha tra l’altro dedicato un saggio, edito dall’Accademia, ancora oggi punto di riferimento per tutti gli studi in materia”.
“Questo 2022 – dichiara il comandante Cosmo Virgilio – è naturalmente un anno speciale per il complesso di San Tomaso, visto l’importante anniversario che vi si celebra e grazie al quale molti cittadini stanno ‘scoprendo’ questa testimonianza così preziosa e unica nel suo genere. Otto secoli di storia sono un’eredità non comune da custodire e da valorizzare, e una testimonianza che deve essere salvaguardata. Con questa consapevolezza stiamo portando avanti, pur tra le immaginabili difficoltà, l’opera di recupero del complesso, in un continuo e proficuo dialogo con la Soprintendenza”.
Il complesso, sede del Comando Provinciale di Vicenza della Guardia di Finanza, si trova in contrà San Tomaso, 17.
Per partecipare è richiesta la prenotazione scrivendo a [email protected] oppure a [email protected], fino a esaurimento dei posti disponibili. Per informazioni 0444 324376 (Accademia Olimpica).