Padri e figli tra Vicenza e il mondo

"Padri e figli tra Vicenza e il mondo. Il caso della famiglia Piccoli (1854-1938)" è il suggestivo di titolo di un incontro che, promosso dall'Accademia Olimpica, promette di offrire uno sguardo inconsueto, al tempo stesso locale e internazionale, sulla realtà di un'epoca complessa e vivace come quella a cavallo tra il XIX e il XX secolo.
Giovedì 23 maggio alle 17.30, nel salone d'onore di Palazzo Chiericati, si avrà infatti l'occasione di ripercorre i passi di tre vicentini vissuti in quegli anni: un padre, Domenico Piccoli; e due dei suoi quattro figli, Raffaello e Valentino.
L'esistenza avventurosa di Domenico Piccoli (1854-1921) lo portò a dividersi tra l'Italia, il Regno Unito e l'Australia, impegnato sui più diversi fronti: dall'ingegneria alla politica, dall'imprenditoria all'insegnamento e all'attivismo sociale. Suo figlio Raffaello (1886-1933) fu interventista democratico, oppositore del fascismo e intellettuale vicino a Benedetto Croce, di cui diffuse il pensiero negli Stati Uniti e in Inghilterra, all'università di Cambridge, dove fu collega dell'economista Piero Sraffa e del filosofo Ludwig Wittgenstein. Redattore di varie testate fu invece Valentino (1892-1938), che scrisse tra l'altro per il Corriere della Sera e il Popolo d'Italia e che curò gli scritti di Arnaldo e di Benito Mussolini.
Dopo il saluto introduttivo del vicepresidente vicario dell'Accademia, Mariano Nardello, Il pubblico si troverà così a vivere un affascinante viaggio nel tempo – figurativamente salendo in carrozza nella metà dell'Ottocento e scendendo da un'auto nel 1938 - in compagnia dei tre personaggi di questa famiglia della buona borghesia vicentina, dalle profonde radici risorgimentali. Ad illustrarne le vicende e il pensiero saranno Emilio Franzina, presidente della Classe di Lettere e arti dell'Accademia, che parlerà di "Cultura, politica e giornalismo d'inizio Novecento nelle vite di Domenico e Valentino Piccoli", e Lucia Morra, dell'università di Torino, che si soffermerà sul tema "Raffaello Piccoli. Una biografia intellettuale".
Ingresso libero.