Lucio Caracciolo e gli scenari geopolitici

Qui il video dell'incontro
POSTI ESAURITI

Un incontro con Lucio Caracciolo, protagonista di una conversazione con Ilvo Diamanti, sugli scenari e sulle dinamiche politiche e sociali in atto a livello mondiale e soprattutto europeo è proposto per martedì 9 maggio da Accademia Olimpica, Istrevi, Fondazione Studi Universitari di Vicenza e Dipartimento di Tecnica e Gestione dei sistemi industriali dell’Università di Padova, nella cui aula magna, in stradella San Nicola, 3, a Vicenza, l’appuntamento si svolgerà con inizio alle ore 16.
Dopo i saluti introduttivi del presidente dell’Accademia, Giovanni Luigi Fontana, del presidente dell’Istrevi, Stefano Fracasso, del vicepresidente della Fondazione Antonio Girardi e del direttore del Dipartimento, Marino Quaresimin, la parola passerà a Ilvo Diamanti, accademico olimpico e professore emerito di Scienza Politica all’Università di Urbino «Carlo Bo», che condurrà il dialogo dal titolo “L’Europa, gli imperi e i nuovi scenari della geopolitica” con Lucio Caracciolo, fondatore e direttore della rivista di geopolitica «Limes».
Quella offerta al pubblico sarà un’occasione preziosa per fare il punto sul complesso quadro che si va definendo intorno al conflitto tra Russia e Ucraina e alle sue possibili evoluzioni, alla ricerca di un equilibrio fra rapporti politici, economici e sociali. Un tema articolato, al quale i due esperti porteranno un contributo significativo e in virtuale collegamento con quello già proposto, nel marzo scorso, dallo storico Andrea Graziosi, protagonista di un affollato incontro pubblico, anch’esso promosso dall’Accademia Olimpica e dai suoi partner.
«Guarderemo allo scenario mondiale – commenta il presidente dell’Accademia, Giovanni Luigi Fontana, a nome delle istituzioni organizzatrici – ma soprattutto all'Europa, alle prese con un conflitto dagli esiti ancora drammaticamente incerti. È fondamentale comprendere le dinamiche in atto e le sue possibili conseguenze sui rapporti tra l’Europa, gli Stati Uniti, la Russia e la Cina. Come già per l’appuntamento con Andrea Graziosi – conclude Fontana - ancora una volta le nostre istituzioni offriranno un’occasione di riflessione ed aggiornamento in materia, affinché ogni cittadino possa essere informato su ciò che sta accadendo e formarsi un’opinione critica e consapevole».
Ingresso libero. Consigliata la prenotazione a [email protected] e 0444 324376. Informazioni anche scrivendo a [email protected]. Agli insegnanti presenti potrà essere rilasciato un attestato. La segreteria dell’incontro, per la registrazione dei partecipanti, sarà attiva dalle 15.30.