Parliamo di PNRR: a che punto siamo?

Il PNRR: a che punto siamo? è il titolo dell’incontro che l’Accademia Olimpica, per iniziativa della sua Classe di Diritto economia e amministrazione, propone per giovedì 23 febbraio alle 17.30 nell’Odeo del Teatro Olimpico, con la partecipazione dell’accademico Gilberto Muraro, professore emerito di Scienza delle Finanze all’Università di Padova, e di Alberto Zanardi, professore ordinario della stessa materia all’Università di Bologna.
Aperto dal saluto del presidente dell’Accademia, Giovanni Luigi Fontana, e dall’introduzione del presidente di Classe, Ilvo Diamanti, l’incontro sarà un’occasione preziosa per fare il punto su un tema che attraversa sia i più alti livelli della politica, dell’economia e della finanza sia, con le sue ricadute, la quotidianità di ciascuno di noi. Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, infatti, con la sua dotazione di 191,5 miliardi di euro, prevede azioni focalizzate su sei “missioni”: Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, per circa 40 miliardi; Rivoluzione verde e transizione ecologica, per quasi 60; Infrastrutture per una mobilità sostenibile, per oltre 25; Istruzione e ricerca, per più di 30; Inclusione e coesione, per quasi 20; e Salute, missione per la quale sono disponibili oltre 15 miliardi di euro. A questa dotazione il governo italiano ha approvato di aggiungere un ulteriore fondo pari a oltre 30 miliardi, portando la cifra complessiva a 222,1 miliardi di euro.
Ma come si sta muovendo l’Italia nel quadro di quella che è indubbiamente una straordinaria opportunità, non priva però di elementi critici? E quali conseguenze sta avendo la situazione europea e internazionale, non ultimo alla luce del conflitto russo-ucraino? Numerosi e di stringente attualità, dunque, i temi sul tappeto, sui quali l’Accademia Olimpica ha chiamato a confrontarsi i due autorevoli studiosi per uno sguardo d’insieme, ma anche per significativi approfondimenti sul territorio veneto e vicentino.
Ingresso libero. Gradita la prenotazione scrivendo a [email protected] oppure telefonando allo 0444 324376.