Il Ministro Bianchi ospite dell’Accademia

Domenica 27 marzo il Ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi ha partecipato all'assemblea dell'Accademia Olimpica, di cui è socio dal 2020. Accolto dal presidente Gaetano Thiene, il Ministro ha ricevuto il saluto della città di Vicenza da parte del Prefetto Pietro Signoriello e del Sindaco Francesco Rucco.

"La Scuola che stiamo costruendo" è stato il titolo della sua lectio, attraverso la quale ha offerto un significativo aggiornamento sulla situazione di questo delicato settore: dalla risposta alla pandemia di questi ultimi due anni, fra criticità affrontate e risultati ottenuti, alle importanti riforme che lo attendono, in particolare alla luce del PNRR, il piano nazionale di ripresa e resilienza. Qui il video del ministro Bianchi.

L'assemblea dell'Accademia, che ha visto l'approvazione del bilancio consuntivo 2021, era iniziata con una testimonianza contro la guerra in Ucraina, affidata all'accademica Francesca Lomastro, profonda conoscitrice della storia e della realtà di quel Paese, soprattutto in qualità di presidente dell'associazione umanitaria Il Ponte-Mict, con la quale l'Accademia ha più volte collaborato (nella sezione Interventi il testo integrale).

La giornata del Ministro, accompagnato dalla moglie, è proseguita con una visita alla mostra La fabbrica del Rinascimento, di scena nella Basilica Palladiana, organizzata dall'Accademia per i propri soci e guidata dal curatore, l'accademico Guido Beltramini.