Prosegue la serie Gli Accademici raccontano

Proseguono gli appuntamenti online dell’Accademia Olimpica. Sabato 18 settembre, attraverso il canale YouTube e la pagina FB dell’Accademia, sarà disponibile una nuova “puntata” della serie Gli Accademici raccontano, come sempre all’insegna della divulgazione di qualità e della varietà delle tematiche trattate: in scaletta, infatti, un viaggio tra i segreti delle api con lo scienziato Paolo Fontana, una riflessione sul paesaggio con l’urbanista Domenico Patassini e un approfondimento sul rapporto tra Ernest Hemingway e il territorio vicentino da parte del giornalista Giandomenico Cortese.
Dopo un indirizzo di saluto del presidente dell’Accademia, Gaetano Thiene, la parola passerà a Paolo Fontana, che illustrerà l’antichissimo rapporto che lega Apis mellifera e Homo sapiens: Come l’ape ha addomesticato l’uomo è infatti il curioso titolo della relazione dell’accademico, ricercatore in Apidologia presso la Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige, in provincia di Bolzano.
Di paesaggio e di vincoli, con particolare riferimento al territorio berico, parlerà l’accademico Domenico Patassini, già docente di Tecnica e pianificazione urbanistica all’Istituto Universitario di Architettura – IUAV di Venezia. Diversità culturali scandiscono molteplici approcci al tema in un confronto continuo che stimola “percorsi interpretativi” in grado di tenere insieme tre prospettive (percettivo-comportamentale, analitico-interpretativa e progettuale), il cui possibile esito, non privo di complessità e criticità, è appunto il concetto di figura territoriale o di paesaggio.
Con l’accademico Giandomenico Cortese, nella sua veste di direttore del Museo Hemingway a Bassano, si seguiranno infine le tracce lasciate nel Vicentino dallo scrittore statunitense, tra la stessa Bassano, Schio e le “montagne sacre”. L’autore di Addio alle armi, di Per chi suona la campana e di tanti altri romanzi e racconti fu infatti impegnato nell’area come volontario della Croce Rossa Americana, autista delle ambulanze che salivano sui fronti del Pasubio, del Grappa, degli Altipiani di Asiago, iniziando proprio qui a plasmare il suo spirito di uomo e di letterato.
Da sabato 18 settembre i contributi dei tre accademici rimarranno a disposizione nel canale YouTube dell’Accademia e nella sezione I nostri video di questo sito.