Giorno della Memoria: quei vincoli spezzati

Vincoli spezzati… Due famiglie nella Shoah è il titolo del contributo video che l’Accademia Olimpica propone giovedì 27 gennaio alle 17, in occasione del Giorno della Memoria, nell’ambito delle celebrazioni della significativa ricorrenza, promosse in collaborazione con altri enti culturali vicentini e sotto l’egida del Comune.
Dopo un saluto introduttivo del presidente dell’Accademia, Gaetano Thiene, la parola passerà al linguista e accademico olimpico Luciano Zampese e allo storico Antonio Spinelli, invitati ad approfondire le vicende durante l’olocausto della famiglia Bleier, ponendo al centro le figure delle sorelle Olga e Katia. Quest’ultima, sopravvissuta ai campi di sterminio, nel 1948 sposò lo scrittore Luigi Meneghello.
Le drammatiche esperienze delle famiglie di Alessandro Dalla Volta, celebre clinico medico dell’Università di Padova (padre di Sergio Dalla Volta, fondatore della Scuola di Cardiologia dell’Ateneo patavino), e di Guido Dalla Volta, commerciante di tessuti a Brescia, saranno invece raccontate dai nipoti Maurizia e Guido. Ampia e di notevole interesse la documentazione, in buona parte inedita, che sarà condivisa con il pubblico per ripercorrere le vicende delle famiglie Dalla Volta: in particolare, nel ‘43, la deportazione di Guido, fratello di Alessandro, e di suo figlio Alberto (citato come caro amico da Primo Levi ad Auschwitz nel suo “Se questo è un uomo”), di suo zio Riccardo, fondatore della Facoltà di Economia a Firenze, e della figlia di lui, Margherita, tutti uccisi nei campi di smistamento o di sterminio. Chiuderà il contributo un intervento musicale di Ronald Grun.
«Nel doveroso ricordo delle vittime dell'olocausto – commenta Gaetano Thiene, presidente dell’Accademia Olimpica – quest'anno abbiamo scelto di approfondire la tragedia delle famiglie distrutte o disperse da questo orrore e di riallacciare simbolicmente, nel ricordo e nella riflessione, quei "vincoli spezzati" che la furia nazi-fascista ha causato, dividendo genitori e figli, sposi, fratelli. Siamo grati agli studiosi che ci hanno accompagnato in questo percorso e ai familiari che hanno voluto condividere con noi le preziose memorie dei loro cari».
Il video sarà visibile alle 17 di giovedì 27 gennaio attraverso il canale YouTube, la pagina Facebook e il sito dell’Accademia, nonché nel canale YouTube Giorno della Memoria – Vicenza, condiviso con altre realtà culturali vicentine.