Giorno della memoria 2022

2021-2022 Alle scuole superiori di Vicenza sono proposte alcune delle attività organizzate dall'Accademia Olimpica, insieme a Comune di Vicenza, Biblioteca Bertoliana,  ISTREVI, Liceo "Quadri" di Vicenza, Teatro Comunale Città di Vicenza, Conservatorio Pedrollo.

Qui presentiamo alcune iniziative mirate, pensate anche per una partecipazione da parte delle scuole.

l programma completo delle attività è disponibile a questa pagina.

 

Vincoli spezzati... Due famiglie nella Shoah: incontro online

Giovedì 27 gennaio alle 17 l’Accademia propone in questo sito, nel canale YouTube condiviso e in quello istituzionale (ma con accesso anche dalla pagina Facebook), un contributo video a più voci dal titolo Vincoli spezzati… Due famiglie nella Shoah.
Dopo un saluto introduttivo del presidente Thiene, la parola passerà al linguista e accademico olimpico Luciano Zampese e allo storico Antonio Spinelli, invitati ad approfondire le vicende durante l’olocausto della famiglia Bleier, ponendo al centro le figure delle sorelle Olga e Katia. Quest’ultima, sopravvissuta ai campi di sterminio, nel 1948 sposò lo scrittore Luigi Meneghello.
Le drammatiche esperienze delle famiglie di Alessandro Dalla Volta, celebre clinico medico dell’Università di Padova (e padre di Sergio Dalla Volta, fondatore della Scuola di Cardiologia dell’Ateneo patavino), e di Guido Dalla Volta, ricco commerciante di tessuti di Brescia, saranno invece raccontate dai nipoti Maurizia, Guido e Alberto Dalla Volta. Ampia e di notevole interesse la documentazione, in buona parte inedita, che sarà condivisa con il pubblico per ripercorrere le vicende delle due famiglie, entrambe antifasciste: in particolare, nel ‘43, la deportazione di Guido, fratello di Alessandro, e di suo figlio Alberto (citato come caro amico da Primo Levi ad Auschwitz nel suo Se questo è un uomo), di suo zio Riccardo, fondatore della Facoltà di Economia a Firenze, e della figlia di lui, Margherita, tutti uccisi nei campi di smistamento o di sterminio. Chiuderà il contributo un intervento musicale di Ronald Grun.

 

Ricordi di Mauthausen - Incontro online dal liceo «Quadri»

Giovedì 27 gennaio alle 11, sul canale Youtube del liceo scientifico «Quadri» di Viceza, si potrà seguire la presentazione del libro di Luigi Massignan, accademico olimpico scomparso nel 2020, Ricordi di Mauthausen (Cierre/Istrevi 2021). La conversazione sarà condotta da Alba Lazzaretto, accademica e vicepresidente Istrevi, dopo un'introduzione di Mary Pilastro in rappresentanza del «Quadri». L'evento è curato da Istrevi, liceo Quadri e Accademia Olimpica.

 

La mostra Frida e le altre


Tra gli eventi in programma si segnala a palazzo Cordellina, sede della Biblioteca civica Bertoliana, Frida e le altre. Storie di donne, storia di guerra: Fossoli 1944mostra a cura di Elisabetta Ruffini, IsrecBergamo, prodotta da Fondazione Fossoli, con un'integrazione a cura dell'accademico Luciano Zampese e grafica di Dario Carta. L'inaugurazione è fissata per martedì 25 gennaio alle 17 con la partecipazione, oltre che di Zampese, di Marzia Luppi, direttrice della Fondazione Fossoli. L'evento sarà aperto da un intervento di saluto dei presidenti della Bertoliana, Chiara Visentin, e dell'Accademia, Gaetano Thiene, enti promotori dell'iniziativa con la Fondazione ex campo Fossoli. L'ISTREVI curerà le visite guidate. La mostra, a ingresso libero, sarà aperta fino a domenica 6 febbraio (da martedì a giovedì ore 15/18; da venerdì a domenica ore 10/18).

Per informazioni scrivere a [email protected]