Giornata della memoria 2021

INCIAMPARE NEL RICORDO

2020-2021 Alle scuole superiori di Vicenza sono proposte alcune delle attività organizzate dall'Accademia Olimpica, dalla Biblioteca Bertoliana e dall'Istrevi.

Qui presentiamo alcune iniziative mirate. Il programma completo delle attività è disponibile a questa pagina.

Tutte le iniziative sono rese disponibili nel canale YouTube dedicato Inciampare nel ricordo – Vicenza 2021 .

Programma

Martedì 26 gennaio

Alle 18.00 sarà proposto il filmato dal titolo “L’inciampo… che verrà” nel quale Alba Lazzaretto, accademico olimpico e vicepresidente Istrevi, e la direttrice dell’Istituto, Marina Cenzon, tracceranno un breve profilo dei deportati cui saranno dedicate le prime pietre d’inciampo che verranno collocate a Vicenza: i coniugi Guido Orvieto e Angelina Caivano, il farmacista Carlo Crico, lo studente Piero Franco, Torquato Fraccon e il figlio Franco, nessuno dei quali fece ritorno dai campi di sterminio.

Alle 18.30, come approfondimento sul ruolo storico e civile delle pietre d’inciampo e per uno sguardo sulla situazione regionale in materia, Lazzaretto e Cenzon dialogheranno con Paolo Navarro Dina, consigliere della Comunità ebraica di Venezia, e Gina Cavalieri, vicepresidente della Comunità ebraica di Padova.

 

Mercoledì 27 gennaio

Ore 11.00

 Fuori gli ebrei dall’università!’ Le leggi razziali del 1938

Carlo Fumian, professore di Storia contemporanea e Storia globale all’Università di Padova e direttore del Centro di Ateneo per la Storia della Resistenza e dell’Età contemporanea, ricorderà la promulgazione di quelle leggi in Italia e l’espulsione degli studenti e insegnanti ebrei dalle facoltà padovane;

Pompeo Volpe, docente di Patologia generale nel Dipartimento di Scienze biomediche della stessa Università, parlerà della “sostituzione” degli insegnanti espulsi;

Gaetano Thiene, presidente dell’Accademia Olimpica e professore emerito dell’Ateneo patavino, si soffermerà sulla tragica fine del medico-scienziato Tullio Terni.

 

Ore 18.30

Conversazione attorno alla figura dell’accademico e partigiano Luigi Massignan, scomparso il 30 ottobre scorso, che si fece testimone degli orrori del campo di sterminio di Mauthausen, dove fu deportato tra il 1944 e il 1945.

Ne parleranno il segretario dell’Accademia, Maria Elisa Avagnina, il vicepresidente Mariano Nardello e Chiara Volpato, accademico olimpico e professore di Psicologia Sociale all’Università di Milano-Bicocca, con testimonianze di Paolo Massignan, figlio di Luigi, e di familiari di altri deportati.

 

Ore 19.30

"Transiti italiani" docufilm curato da Bertoliana, Accademia Olimpica e ISTREVI, con la collaborazione delle Comunità ebraiche di Venezia e di Padova, Museo della Padova ebraica, Fondazione ex campo Fossoli, Museo Monumento al Deportato di Carpi, Fondazione Centro documentazione ebraica contemporanea di Milano, Fondazione Memoriale della Shoah di Milano onlus, Istituto regionale per la storia della Resistenza e dell'Età contemporanea nel Friuli Venezia Giulia e del Monumento Nazionale della Risiera di San Sabba - Comune di Trieste. Anche nel nostro Paese ci sono stati campi di concentramento e di transito. Ne saranno percorsi alcuni, situati nel Nord Italia, a pochi chilometri da Vicenza, tessendone la storia con esperti e studiosi: il Campo di concentramento di Tonezza del Cimone con Antonio Spinelli e Paolo Tagini (57 Km da Vicenza), il Campo di concentramento di Vo’ Euganeo con Simonetta Lazzaretto (41 Km da Vicenza), il Campo di Fossoli e il Museo del Deportato con Marzia Luppi e Chiara Visentin (131 Km da Vicenza), il Binario 21alla Stazione Centrale di Milano (204 KM da Vicenza) con Gadi Luzzatto Voghera, infine la Risiera di San Sabba (222 Km da Vicenza) con Tristano Matta.

 

Giovedì 28 gennaio

Ore 18.30

Un missile vicentino nel Lager. La storia del calciatore Bruno Quaresima

Viene raccontata la vicenda del calciatore vicentino Quaresima, evento condiviso da Biblioteca Bertoliana e Accademia. Coordinati da Oreste Palmiero della Biblioteca Bertoliana, ne parleranno lo scrittore (“Un calcio al razzismo”, Giuntina) e giornalista di “Avvenire” Massimiliano Castellani, lo storico Emilio Franzina, presidente della Classe di Lettere e arti dell’Accademia, Gianni Grazioli e Sergio Vignoni, autori del volume “Almanacco illustrato Vicenza Calcio 1902-2018”.

 

Venerdì 29 gennaio

ore 18.30

Comprendere Auschwitz e la Shoah. Un passato che illumina il presente

Frediano Sessi con Marina Cenzon e Antonio Spinelli,  a cura di ISTREVI, con ANPI e AVL di Vicenza

 

Dal 25 al 29 gennaio sui social della Biblioteca verranno presentate alcune schede informative per “La Shoah a Vicenza: luoghi e storie”, a cura di Laura Sbicego: "Il ghetto di Vicenza", dagli incunaboli vicentini contro i giudei al censimento del 1938; "Il Liceo Fogazzaro", le leggi razziali e Laura Lattes; "Il Teatro Eretenio", i primi internamenti del 1943; "La Colonia alpina Umberto I di Tonezza e Palazzo Trissino"; "Il Teatro Olimpico", luogo di prigionia e transito.

Tutte le iniziative sono rese disponibili nel canale YouTube dedicato Inciampare nel ricordo – Vicenza 2021 .