Elisa Salerno a 150 anni dalla nascita

“Una donna oltre il suo tempo” è il titolo dell’incontro che l’Accademia Olimpica propone giovedì 9 marzo alle 17.30, nell’Odeo del Teatro Olimpico, nell’ambito del ricco programma di iniziative dedicato a Elisa Salerno, nel 150° della nascita, dall’Associazione Presenza Donna e dalla Congregazione delle suore Orsoline scm, con il patrocinio del Comune di Vicenza – Assessorato alle Pari opportunità e della diocesi di Vicenza, nonché in collaborazione con numerosi partner del mondo socio-culturale ed ecclesiale.
Della poliedrica figura della giornalista, femminista e cattolica vicentina, disegneranno tre profili gli accademici Gianni A. Cisotto, Adriana Chemello e Alba Lazzaretto, quest’ultima anche moderatrice dell’incontro, che sarà aperto da un saluto del presidente dell’Accademia, Giovanni Luigi Fontana, e da un’introduzione di suor Maria Luisa Bertuzzo, Madre superiora generale delle Orsoline.
Attraverso lo sguardo di Gianni A. Cisotto emergeranno riflessioni sul modo di avvicinarsi alla figura della Salerno: un’analisi delle linee lungo le quali si sono mossi quanti hanno scritto su di lei, cercando di individuare spunti di approfondimento che ne valorizzino adeguatamente il ruolo storico.
Della Salerno “giornalista dalla parte delle donne", fondatrice del giornale “La donna e il lavoro”, parlerà Adriana Chemello, sottolineandone l’impegno profuso per il riconoscimento dei loro diritti, tanto nella Chiesa, dove venivano relegate a un ruolo marginale, quanto nelle fabbriche, in un’ottica ampia, volta a sollevare la questione sociale femminile nella sua interezza e complessità.
La vita di lotta della Salerno sarà al centro, infine, anche della relazione di Alba Lazzaretto, che ripercorrerà attraverso le opere le “parole di fuoco” con le quali la giornalista lasciò un segno di grande spessore in una battaglia, quella per l’emancipazione femminile, che ancora oggi non può dirsi conclusa.
Il programma delle iniziative in memoria di Elisa Salerno proseguirà nel corso del 2023, tra conferenze, iniziative editoriali, mostre, convegni, laboratori, passeggiate letterarie e altro ancora.
Per informazioni e richieste sul programma generale: [email protected] / 371 4993198 (Whatsapp). Per l’appuntamento di giovedì 9 marzo nell’Odeo dell’Olimpico: [email protected] oppure 0444 324376. La partecipazione all’evento potrà consentire il riconoscimento di crediti IRC per l’aggiornamento degli insegnanti di religione.