Diamanti e Cipolletta intorno all’Europa

La registrazione della conferenza

In che modo la guerra in Ucraina ha accelerato la deglobalizzazione e mette in discussione quell’Europa che, durante la pandemia, aveva ritrovato una maggiore unità? Da queste domande prenderà il via la conversazione che l’Accademia Olimpica propone giovedì 9 giugno alle 17.30, nell’Odeo del Teatro Olimpico, tra l’accademico Ilvo Diamanti, sociologo e politologo, professore di Scienza politica e prorettore all’Università di Urbino, e Innocenzo Cipoletta, economista e presidente della Federazione delle associazioni di finanza – Febaf.
Aperto da un saluto del presidente della Classe di Diritto economia e amministrazione, Giacomo Cavalieri, l’appuntamento consentirà di analizzare le dinamiche oggi in atto in Europa, scossa da un conflitto tanto devastante sul piano sociale quanto carico di ripercussioni sul fronte politico ed economico, giunto proprio quando, finalmente, si stava intravedendo la fine dell’incubo pandemico.
Numerosi e stringenti i temi sul tappeto, dunque. A partire da quale impatto potrà avere la guerra sull’economia dell’Italia e degli altri Paesi e con un approfondimento particolare dedicato al fenomeno della “deglobalizzazione” passando attraverso il “reshoring”: quel riavvicinamento produttivo, cioè, che da tempo viene attuato anche da numerose imprese italiane, impegnante in un progressivo ritorno della produzione entro i confini nazionali o almeno decise ad accorciare le distanze dopo la forte spinta alla delocalizzazione iniziata alcuni decenni fa. L’interrogativo è ora quanto il conflitto tra Russia e Ucraina influirà su questa scelta e quanto essa stessa potrà incidere in termini di equilibri e di rapporti internazionali, sia all’interno dell’Europa che tra l’Europa e il resto del mondo.
L’evento è a ingresso libero nel rispetto delle direttive sanitarie vigenti, con obbligo di utilizzo di mascherine FFP2. Informazioni allo 0444 324376 oppure scrivendo a [email protected].