Cinema e ambiente: la terza serata

Terzo appuntamento, lunedì 13 febbraio alle 20.15 al Cinema “Odeon” di Vicenza (ingresso libero), per il ciclo di incontri “Cinema e Ambiente”, promosso dall’Accademia Olimpica nell’ambito del suo progetto “Percorsi di sostenibilità” e realizzato in collaborazione con la Casa di Cultura Popolare e il Liceo «G.B. Quadri», con il contributo di Fondazione Monte di Pietà di Vicenza.
Il pubblico avrà l’occasione di assistere al film di Paolo Virzì “Siccità”, uscito nel 2022. Al centro del racconto una Roma in cui non piove da tre anni e le riserve idriche sono praticamente esaurite. La situazione sta per precipitare e alla popolazione vengono imposti nuovi vincoli stringenti. In uno scenario apocalittico si muovono diversi personaggi, accomunati da un destino che si fa ancora più cupo con il manifestarsi di una malattia sconosciuta.
A conclusione della visione del film è prevista una conversazione sul tema “Emergenza ambientale e diseguaglianze sociali”, condotta dai docenti del «Quadri» Simone Cuomo e Silvia Zentile.
Il ciclo “Cinema e Ambiente” si concluderà lunedì 27 febbraio con “Antropocene - L'epoca umana” di Jennifer Baichwal, Nicolas de Pencier e Edward Burtynsky; la conversazione sarà condotta dal docente del Liceo «Fogazzaro» di Vicenza Loris Parise.
Il programma completo dei “Percorsi di sostenibilità” - che fino al prossimo giugno prevede anche una tavola rotonda sul tema “Acqua come bene comune” e un ciclo di tre “Incontri sulla biodiversità” - è disponibile nella sezione “L’Accademia per la scuola”.
Per informazioni: [email protected] oppure 0444 324376.