Cerimonia di apertura dell’anno accademico

È fissata per lunedì 28 ottobre alle 17, al Teatro Olimpico di Vicenza, la cerimonia d’apertura dell’anno di attività 2019/2020 dell’Accademia Olimpica.
Come sempre aperto al pubblico con ingresso libero, l’evento sarà introdotto dal presidente dell’Accademia, Gaetano Thiene, e avrà come momento centrale la prolusione affidata al cardiochirurgo Gino Gerosa, invitato a illustrare il percorso compiuto dalla scienza medica “Dal cuore umano al cuore meccanico e al cuore biologico”.
Nato a Rovereto nel 1957, accademico olimpico onorario dal 2016, presidente della Società Italiana di Cardiochirurgia dal 2018, professore ordinario di Cardiochirurgia all’Università di Padova, Gerosa è noto a livello internazionale per gli eccezionali risultati ottenuti nei fronti più avanzati di questo versante della scienza medica, tra l’altro avendo eseguito il primo trapianto cardiaco totalmente meccanico in Italia e contribuendo ad aprire nuove strade nella lotta contro le malattie cardiovascolari e nelle tecniche chirurgiche.
“La nostra Accademia – commenta il presidente Thiene, professore emerito di Patologia cardiovascolare – ha sempre avuto scienziati tra i suoi componenti e, tra loro, numerosi medici: già tra i fondatori nel 1555, ad esempio, si può ricordare Alessandro Massaria, che fu un innovatore nella pratica della Medicina e la cui opera ‘De peste libri duo’, sull’epidemia che colpì Venezia e Vicenza tra il 1575 e il 1576, ebbe grande risalto. La presenza del prof. Gerosa – sottolinea ancora Thiene - ci consentirà di offrire una panoramica quanto mai attuale su questo settore della Medicina, comprendendo quali siano le nuove frontiere nelle cure, nei trapianti e nella prevenzione, come sempre unendo chiarezza divulgativa e rigore scientifico”.