Applicazioni di Intelligenza Artificiale nella produzione industriale

2022-2023

Applicazioni di Intelligenza Artificiale nella produzione industriale

Venerdì 17 febbraio 2023, ITIS “Rossi” di Vicenza, ore 10.10-11.50

Si sente spesso parlare di intelligenza artificiale e di algoritmi che sembrano ormai in grado di entrare nella nostra vita, rispondendo alle nostre esigenze e a volte comprendendo, quasi senza che lo sappiamo, necessità e bisogni quotidiani.

Senza affrontare questi temi da così lontano, si cercherà di vedere come l’Intelligenza Artificiale (AI) trova applicazione pratica in azienda.

Matteo Salin, accademico olimpico, presentarà un quadro della ricerca attuale suòò'Intelligenza artificiale

Filippo Visentin di Vibes ci presenterà come l’AI, interpretando i dati che riceve da specifici sensori ed elaborando quanto ha imparato dall’esperienza e dal training, sia in grado di avvisare i manutentori se una macchina si avvia ad un probabile prossimo guasto o se tutto sta procedendo nella norma.

Matteo Pozzi di 3D Safety Sentinel ci racconterà come l’AI può essere applicata alle telecamere, creando sistemi di “Computer Vision” o visione artificiale. Di questa categoria fanno parte, ad esempio, i software per la guida autonoma delle auto. In particolare ci parlerà di un dispositivo sviluppato da lui e dal suo team in grado di monitorare un ambiente di lavoro industriale e di prevedere eventuali incidenti, fermando la macchina prima che questi avvengano.

Programma della mattinata

- L’Intelligenza Artificiale oggi, Matteo Salin, accademico olimpico

Due esperienze pratiche di utilizzo dell’Intelligenza Artificiale:

- Prevedere i guasti nelle macchine utensili, Filippo Visentin, Vibes

- Lavorare in sicurezza accanto ai Robot industriali, Matteo Pozzi, 3D Safety Sentinel.

L’incontro è rivolto agli studenti dell’ITIS “Rossi” e, compatibilmente con i posti disponibili, ad altre classi della città.

Le scuole interessate a partecipare possono contattare il vicepreside del “Rossi” Prof. Giorgio Baldisseri ([email protected]).