Premio Hoc opus: i vincitori

Decretati i vincitori della quattordicesima edizione del premio triennale «Hoc opus», riservato dall’Accademia  ad autori di tesi di laurea specialistica che riguardino, sotto qualsiasi profilo, particolarmente o prevalentemente Vicenza e i territori che facciano o abbiano fatto parte della sua provincia o della sua diocesi.
A conquistare il premio maggiore, pari a 2.500 euro, è stata la dott. Anna Garbuio (Filologia moderna - Università di Padova), per la tesi Il petrarchismo di Luigi da Porto: lingua e stile delle “Rime”. I due premi minori, pari a 1.250 euro ciascuno, sono invece andati alla dott. Giorgia Cestaro (Storia delle arti e conservazione dei beni artistici - Università di Venezia) per la tesi Oratori di villa nella diocesi di Vicenza. Contributo al censimento per i secoli XVII e XVIII e al dott. Guido Emanuele Morsolin (Filologia moderna - Università di Padova) per la tesi Dal Risorgimento al Rinascimento: la storiografia trissiniana di Bernardo Morsolin attraverso i carteggi. Tessere dell’”Italia liberata dai Gotem”.
La premiazione dei vincitori avverrà al Teatro Olimpico sabato 22 ottobre alle 17.30, in occasione della cerimonia di apertura dell’anno accademico 2016-2017.