“Pigafetta 500 anni dopo” al Teatro Astra

Nell’ambito del percorso di collaborazione tra Accademia Olimpica e scuole superiori della città, lunedì 18 marzo, al Teatro Astra di Vicenza, si è conclusa l’attività dedicata a Pigafetta 500 anni dopo. L'evento ha segnato il completamento di un intenso percorso, sviluppatosi attraverso una giornata di studio e formazione per i docenti, svoltasi il 3 ottobre scorso, e proseguita nei mesi successivi con l'elaborazione dei lavori di gruppo degli studenti.
L'appuntamento all'Astra è stato introdotto da un intervento del presidente dell’Accademia, Gaetano Thiene, seguito dalle relazioni dell'accademica Adriana Chemello (Storia e fortuna della Relazione di Viaggio di Pigafetta) e di Francesco Mezzalira (Storia naturale del viaggio di Pigafetta). A seguire, spazio ai laboratori a cura degli studenti dell’Istituto «Boscardin» e dei licei «Pigafetta» e «Quadri». Infine, rappresentazione teatrale Pigafetta, scritta e interpretata da Roberto Cuppone e arricchita dalle immagini di Mauro Zocchetta, entrambi accademici, e dalle musiche del Maestro Francesco Erle. In occasione dell’evento è stata inoltre esposta la Storia illustrata della spedizione di Magellano e Pigafetta, con disegni di Franco Caprioli e Armando Monasterolo, a cura di Gabriele Scotolati.
L’appuntamento è stato realizzato con la collaborazione de La Piccionaia Centro di produzione teatrale e di Bcinquantacinque Polo Giovani. L’attività era riconosciuta come aggiornamento per i docenti.